La vita di San Francesco - Soggiorno in Francia

  Francesco resta in Francia.



Dopo la morte del re di Francia, Francesco non torna nella sua amata Calabria. Si sente ormai vecchio e decide di restare accanto ai giovani sovrani: Anna di Francia e Carlo VIII, che era ancora dodicenne.
Il Santo cercava di indirizzarli verso decisioni di governo giuste, secondo i principi cristiani.
Egli non potè certo impedire lo sfarzo di corte e la vita agiata, all'insegna della ricchezza, ma esortò sempre i sovrani a rispettare i diritti dei loro sudditi.
Intanto, Francesco continuò a vivere in solitudine, nella sua silenziosa cella immersa nel bosco, dove mai nessuno entrò, finchè rimase in vita.
Divenuto maggiorenne, Carlo VIII si diede alla conquista di nuove terre e volle puntare sul Regno di Napoli.
Riuscì nell'intento solo per poco, perchè i vari sovrani, coalizzati nella <<lega santa>> lo costrinsero a tornare in Francia, dove all'età di 28 anni morì.
Il Santo fu molto addolorato per la sua morte, perchè il giovane sovrano aveva sempre avuto una grande ammirazione per il frate paolano, tanto che, nel luogo in cui era avvenuto il loro primo incontro ad Amboise, Carlo VIII fece erigere un convento ed una chiesa a Lui dedicati.
Morto Carlo VIII, salì al trono di Francia Luigi XII, duca di Orleans il quale non volle concedere a Francesco il permesso di lasciare la Francia.
Egli continuò a trascorrere le sue giornate immerse nella preghiera e il Re era sempre più stupito della sua santità, tanto che seguiva i suoi consigli. Francesco cercò di consigliare il re affinche sollevasse le condizioni sociali dei suoi sudditi, ma continuava sempre la sua vita di penitente.
Mentre i Frati Minimi diffondevano l'Ordine anche al di fuori dell'Italia, in Francia erano molti i religiosi che chiedevano di aderire alla Regola dei Minimi.
Molti nobili richiedevano la presenza del Santo e in cambio offrivano l'apertura di conventi.
Ora mancava solo l'Approvazione definitiva della Regola dell'Ordine dei Minimi che avvenne nel 1506.

Un anno dopo, precisamente nell'Aprile del 1507, Francesco moriva in Francia.